Storia

La PV Srl. opera dal 1985 nel settore della produzione di pannelli tamburati, prodotto multifunzionale che trova largo impiego su diversi settori quali, il mobile per l’arredamento, la produzione di porte per interni e pannelli per la costruzione di stand espositivi.

Il notevole tasso di sviluppo degli ultimi anni di gestione ha permesso un interessante potenziamento delle risorse tecnologiche e delle aree produttive dando origine inoltre alla nascita della Dimensione it srl, società legata alla produzione di prefabbricati per l’industria del mobile. Quest’ultima nata completa il ciclo produttivo per cui oggi il nostro gruppo ha la possibilità di fornire qualsiasi tipologia di prodotto nel settore del legno arredamento.

La nostra struttura organizzativa opera su una superficie di circa 20 mila mq, di cui 15 mila interamente coperti, si avvale della collaborazione di circa 120 dipendenti (85 PV – 35 D.IT), distribuiti nelle due società del gruppo PV Srl. e Dimensione it srl. Gli investimenti effettuati in questi anni nel rinnovo e ammodernamento dell’intero ciclo produttivo, con l’ampliamento degli spazi coperti e l’acquisizioni di moderni macchinari altamente automatizzati, ci permettono di poter gestire qualsiasi tipologia di ordinativo garantendo qualità e rispetto delle specifiche tecniche di produzione e di consegna, grazie anche ad un consistente magazzino di materie prime.

La nostra produzione è strutturata su reparti ben definiti all’interno dei quali vengono gestite le diverse fasi di lavorazione. Grazie ad un importante lavoro di riorganizzazione e razionalizzazione delle risorse umane, seguito da una formazione continua del personale coinvolto nel processo produttivo, ci ha permesso di avere oggi una forza lavoro altamente specializzata. Il buon legame instaurato con il personale è provato ormai dai numerosi anni di collaborazione esistente con la maggior parte dei dipendenti, i quali assicurano continuità di formazione ed esperienza. E’ nostra convinzione che la prima risorsa di un azienda è senza dubbio rappresentata dalle persone che ci lavorano.

Dicevamo che la nostra azienda è divisa in reparti, ben definiti per tipologia di lavorazione, linearmente collocati per un processo produttivo snello ed efficiente.

Il primo è costituito dalla “falegnameria” o prima lavorazione all’interno del quale avviene la lavorazione delle materie prime per la costruzione dei telai. I materiali utilizzati sono il legname in tavole, essenzialmente legno di abete, acquistato fresco per poi essere essiccato nei nostri forni viene sottoposto ad un controllo sistematico del tasso di umidità determinante per la realizzazione di un prodotto stabile e di lunga durata; inoltre vengono utilizzati pannelli di truciolare, mdf, multistrati ecc..

Altro reparto e quello della sezionatura, all’interno del quale vi sono due macchine sezionatici, impianti di nuova concezione completamente automatizzati. I materiali trattati sono di varie tipologie, truciolati, mdf, multistrati, melaminici ecc., notevole la disponibilità di magazzino suddivisa e stipata nelle diverse tipologie di prodotto, classificato con una precisa codifica interna.

Il lavoro di questi due primi settori confluisce per l’assemblaggio al reparto pressatura, dotato di 6 impianti diversicati per tipologia di prodotto e di utilizzo, è proprio in questo settore che avviene la formazione del pannello tamburato.

Attraverso l’utilizzo di due impianti di calibratura e presquadratura ogni tipologia di pannello, precedentemente lavorato, viene definito nelle sue caratteristiche tecniche, spessore e dimensioni, potremo dire che in questa fase il pannello prende le caratteristiche dimensionali richieste dal cliente, proprio per questo motivo il personale addetto esegue un controllo sistematico della produzione mediante l’utilizzo di appositi strumenti.

Fase finale per la costruzione del pannello è costituita dall’applicazione dei materiali decorativi. Oltre all’utilizzo di tranciati di varie tipologie, applicati direttamente a mano sui pannelli per un prodotto altamente qualitativo, disponiamo anche di un nuovo e moderno impianto denominato termolaminatrice, macchinario che garantisce oltre ad un ottimo lavoro, anche grande velocità di produzione, dandoci la possibilità di poter utilizzare qualsiasi tipologia di prodotto presente oggi sul mercato (carte,laminati ecc.). Tutta la produzione viene sistemata su appositi bancali e movimentata attraverso un sistema di via a rulli, attraverso il quale il materiale si muove all’interno dell’intero stabilimento.

Come dicevamo il nostro mercato di riferimento è quello del legno arredamento, il nostro prodotto è il componente di base finalizzato alla produzione di camere da letto, soggiorni, mobili per bagni, uffici, porte per interni e in qualsiasi altra applicazione idonea all’utilizzo del pannello prefabbricato. Ogni tipologia di pannello utilizzato per la costruzione dei mobili per arredo è oggetto della nostra produzione, i quali possono essere di tamburato o semplicemente di truciolare mdf, hdf, compensati, multistrati ecc.e comunque con un buon livello qualititavo. Altro prodotto punto forte della nostra produzione è rappresentato dalla porta da interno in tamburato. Tale articolo viene realizzato utilizzando ogni tipologia di decorativo melaminici,carte, laminati tranciati ecc., e in base alle richieste del cliente può essere consegnato sia allo stato di semilavorato, che finito compreso di ferratura e imballo.

Siamo rivolti principalmente ad un mercato nazionale caratterizzato da una clientela selezionata in anni di lavoro e il rapporto di collaborazione instaurato, che dura in alcuni casi da più di 20 anni, dimostra il grado di affidabilità, efficienza e competività che abbiamo raggiunto. La nostra presenza sul mercato estero è ancora debole, iniziata ormai da qualche anno vede comunque crescere in maniera costante il nostro fatturato, cosa che lascia ben sperare sul futuro tenuto conto anche e soprattutto dell’andamento politico ed economico del mercato internazionale.

Il cliente, risorsa essenziale di un azienda, a nostro avviso non deve essere considerato un solo e semplice interlocutore che assicuri guadagni facili, ma invece un partner a cui fornire un prodotto che abbia sempre in ogni caso il miglior rapporto tra qualità e prezzo, che gli permetta a sua volta di essere sempre competitivo nel suo mercato, perché il buon andamento dei nostri clienti rappresenta sicuramente un futuro per la nostra azienda. Il mercato in questi anni di globalizzazione con una forte concorrenza internazionale, richiede una stretta e continua collaborazione di tutta la filiera produttiva.. Tutto questo può avvenire solo attraverso un continuo scambio di informazioni tra cliente e fornitore volto a determinare e definire con precisione le esigenze e le specifiche del prodotto, al fine di stabilire una precisa programmazione che regoli sia l’approvvigionamento dei materiali che la programmazione della produzione, che ottimizzi i costi logistici, l’utilizzo delle materie prime e delle risorse umane.

Gli sforzi orientati verso questa tipologia di organizzazione aziendale, hanno avuto in questi anni un ottimo riscontro nel mercato determinando un notevole sviluppo del nostro gruppo e il riconoscimento della capacità imprenditoriali e manageriali dei nostri amministratori i quali, un tempo ex colleghi di una società in via di liquidazione, hanno saputo raccoglierne le ceneri e con umiltà, volontà e determinazione trasformarla in questi anni in una realtà industriale moderna ed efficiente, mantenendo inalterati i caratteri tipici delle aziende artigianali in cui il rapporto con i collaboratori ed i legami umani vengono ancora considerati basi fondamentali per un buon rapporto di lavoro. Ed è proprio a loro che vogliamo chiedere una riflessione conclusiva pensando a questa loro avventura e al futuro che intravedono per la loro azienda.

Bottom logo

©Copyright - All Rights reserved - PV srl - P. iva 01456170412